Tarquinia 3000 anni di storia

tombe3.jpg

E' interessante sapere che le pareti dipinte delle tombe fanno di Tarquinia la più grande pinacoteca mondiale sotterranea

Soltanto Tarquinia ci offre dunque una pinacoteca sotterranea databile dall’età Orientalizzante (fine sec. VII a.C.) sino alla fine dell’età repubblicana romana (metà I secolo a.C.), che rivela come in questa città esistesse una fiorente ed ininterrotta tradizione pittorica. Questo enorme patrimonio non solo artistico ma anche storico rappresenta uno spaccato sulla vita quotidiana degli Etruschi ed è stato inserito dal 2004 dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

 

 

Il Lido di Tarquinia è a circa 5 Km da Tarquinia, sul litorale, organizzato centro balneare, nel quale oltre a godere di una spiaggia fine e un mare pulito, è possibile visitare sia le Saline ( attuale riserva naturale di popolamento  animale), nonchè i resti di Porto Clementino.

 

Nella Necropoli di Monterozzi, è possibile visitare le tombe etrusche che coprono praticamente tutto il colle, se ne conoscono più di seimila, per la maggior parte camere scavate nella roccia e sormontate da tumuli. La serie straordinaria di tombe dipinte -ne conosciamo circa 200 - rappresenta il nucleo più prestigioso della necropoli che è stata nominata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Tra i dipinti più celebri, ricordiamo le tombe delle Leonesse, dei Leopardi, della Caccia e Pesca etc.

 

Tarquinia...distanze

 

Tarquinia gode di un'ideale posizione geografica avvalorata dalla vicinanza di importanti punti di snodo quali il Porto di Civitavecchia, a soli 10 minuti per i collegamenti con la Sardegna; lo scalo aereo di Fiumicino a soli 45 minuti, per i collegamenti aerei nazionali ed internazionali.

La sua invidiabile localizzazione la propone obbligatoriamente come centro di accoglienza per il turismo del futuro.
La sua vicinanza ad alcune delle più belle città d'arte italiane - Roma 50 minuti, Firenze 2 ore e mezzo, Pisa 2 ore e mezzo, Siena 1 ora e mezzo, Napoli 3 ore, Viterbo 45 minuti, Orvieto 1 ora - la rendono ideale crocevia per il turista che ama viaggiare